lunedì 24 ottobre 2011

AUTOSTRADA TIRRENICA: "PERCHE' NON ANDARE OLTRE I PROCLAMI DI FACCIATA?"

"Venerdì 7 ottobre si è svolto un importante incontro sull’autostrada Tirrenica organizzato dal Sindaco di Gavorrano Borghi, cui hanno partecipato anche il sindaco di Orbetello, il Sindaco di Follonica e il vice Presidente della Provincia.
Vorremmo soffermarci su alcuni aspetti che hanno suscitato la nostra attenzione e che pensiamo possano essere decisivi per capire l’evoluzione della questione.
Ascoltando l’assemblea è parso subito evidente che i nostri amministratori locali vorrebbero in alternativa all’attuale piano proposto dalla SAT il ritorno al progetto denominato CIPE 2008.
Sabatini ha affermato che quando fu proposto, ormai 3 anni fa, venne approvato all’unanimità da tutti gli interlocutori pubblici, senza eccezione alcuna, nonostante già allora prevedesse la costruzione del nuovo tracciato del tratto Rosignano - Grosseto Sud in sostituzione dell’attuale variante.
A noi non risulta invece che l’unico progetto che riuscì a mettere tutti d’accordo compresi i vari comitati cittadini locali fu quello ANAS del 2001.
Col progetto CIPE 2008, l’esproprio del bene pubblico sarebbe stato ammorbidito da una serie di concessioni quali la realizzazione delle complanari verso i porti di Piombino, Puntone di Scarlino e Castiglione della Pescaia nonché dall’esenzione del pagamento, non si sa bene come e in quale misura, del pedaggio per i residenti.
Ben poca cosa secondo il nostro modesto parere, tuttavia un compromesso politicamente legittimo anche se discutibile. Molto, troppo lontano da quanto prospettato ora, visto che la maggior parte delle opere complanari non verranno fatte.. Altro punto fondamentale è stato chiarire di chi sia la responsabilità dell’approvazione del progetto.
Qual è l’interlocutore pubblico che dialoga con SAT? Quale organo può realmente obiettare e rifiutare la realizzazione di questo contestabile disegno? Anche in questo caso sono state molto esplicative le parole di Sabatini: l’unica amministrazione che può opporsi è la Regione.
Finalmente cominciamo a capire lo strano rapporto che lega il Dottor Bargone, presidente SAT e contemporaneamente commissario straordinario del Governo, a Riccardo Conti, già assessore alla regione Toscana e attualmente coordinatore nazionale del Partito Democratico per le infrastrutture nonché membro del consiglio di amministrazione della società privata “F2i” al secolo Fondo Italiano per le Infrastrutture.
Ma prima di avviarci alle conclusioni è bene illustrare l’ultimo argomento scaturito dal dibattito: cosa intendono fare gli amministratori locali per opporsi a questo progetto? Crediamo che la risposta sia in una frase pronunciata dal Sindaco Borghi:”la risoluzione del problema è politica, non tecnica”. Effettivamente non capiamo come sia possibile opporsi diversamente ad un progetto presentato da un governo di centro destra e portato avanti dall’amministrazione regionale di centro sinistra, fatto quest’ultimo ribadito alla recente assemblea organizzata da Legambiente e svoltasi a Donoratico lo scorso Venerdì 14 ottobre.
Cerchiamo di riassumere e semplificare: il Presidente della Regione Toscana Rossi; il coordinatore nazionale del Partito Democratico per le infrastrutture Conti, il presidente della SAT e commissario straordinario del Governo Bargone, stanno decidendo sulle questioni della viabilità maremmana senza prendere minimamente in considerazione le critiche che tutti i cittadini della provincia stanno invece opponendo. Perché siamo convinti che la soluzione possa essere solamente politica? Perché solo una forte opposizione ai vertici regionali del Partito Democratico può impedire che questo progetto sia portato avanti. Solamente gli amministratori locali, che guarda caso in maggioranza appartengono allo stesso schieramento politico, il PD, possono alzare i toni della discussione. Lanciamo una proposta forte: perché non organizzare una manifestazione di protesta proprio a Firenze?"

Andrea Baldassarri
Per il Comitato Civico "LA LIBELLULA"

http://www.0566news.it/notizia.asp?idn=7420

1 commento:

  1. ‎@Andrea, secondo me, in questa discussione bisogna tener sempre presente una cosa:
    i PD locali sono solo dei BURATTINI del PD regionale (E.Rossi) e del potere finanziario (WPS, leghe coop rosse)....
    Svolgono, cioè, la funzione dell'UTILE IDIOTA, quello che fa finta di opporsi così da non far scappare i voti della popolazione locale.... alla fine, se i CITTADINI non si mobiliteranno indipendentemente dai partiti (e dal PD in particolare), la SAT ci fregherà la Variante.
    Ma loro diranno "ci abbiamo provato...l'avete visto tutti... ci siamo opposti....ma.." e così il popolo beota li rivoterà, e come al solito pagherà!!
    Qui a Follonica e Grosseto questo giochino perverso l'hanno fatto per l'Inceneritore...tutti contro in campagna elettorale..e infatti l'inceneritore è lì che ci avvelena....
    Comincio a dar ragione al Nano malefico...a sinistra (sempre che esista) siamo dei coglioni!!!

    RispondiElimina