lunedì 3 ottobre 2011

AUTOSTRADA TIRRENICA ATTO TERZO

Autostrada tirrenica: La Libellula risponde al segretario del Pd
03/10/2011 - 17:03

Tempo fa, organizzammo un’assemblea pubblica sull’autostrada e ci lamentammo a mezzo stampa del fatto che il sindaco di Follonica avesse disertato l’incontro. Stranamente, al posto dell’Amministrazione, ci fu una risposta del segretario del PD, Mirko Trabeschi che defini’ “polemica pretestuosa” la nostra uscita sui giornali. Noi crediamo che richiamare il primo Cittadino ai suoi doveri di confronto con la cittadinanza, così come fatto a suo tempo, non può essere di certo definito come “polemica pretestuosa”.
Abbiamo quindi deciso di aspettare prima di intervenire nuovamente, fiduciosi che il Sindaco Baldi avrebbe comunque preferito non parlare per interposta persona. L'attesa è stata vana.
E' evidente che la segreteria del PD può tranquillamente parlare in sua vece. Molto ci sarebbe da commentare se volessimo rispondere punto per punto al massimo esponente del PD, a partire dalla definizione di "partito storico" cui si fa riferimento con molta superficialità, tuttavia, data l'importanza della questione, ci limitiremo a ribattere sugli aspetti peculiari la diatriba sulla Tirrenica.
Nel suo comunicato il Sig. Treberschi afferma che “il Partito Democratico ha organizzato in tutta la Provincia numerosi incontri [...] all’Albinia, quello della Festa Democratica di Follonica e l’incontro tenutosi alla festa democratica di Grosseto che hanno riscontrato un’enorme partecipazione di pubblico”. Mi scusi Sig. Mirko ma non è mio costume partecipare alle Feste Democratiche, inoltre, durante la scorsa estate, sono stato notevolmente impegnato tanto da perdermi l’annuncio di un dibattito sull’autostrada tirrenica all’interno di una “festa” politica. Sono solito però leggere i giornali e tuttavia non ricordo di aver letto nel dettaglio le questioni riguardanti l’incredibile speculazione che sta per essere portata avanti.
Per essere sicuro ho controllato sia il vostro sito sul web che la rassegna stampa on-line del tirreno senza però trovarvi elementi esplicativi su quello che gli stessi giornalisti hanno definito “il grande imbroglio della Tirrenica”. Lei vuole quindi farmi credere che tutte queste persone partecipanti al dibattito (dibattito?!) hanno avuto risposte “chiare ed esaustive”?
Vuole farmi credere che “no al pedaggio e complanari degne di questo nome”, come lei scrive nel suo articolo, siano risposte soddisfacenti?
Nemmeno il cavallo della Fattoria degli animali di Orwell avrebbe creduto ad una simile panzana. Anche leggendo la
delibera comunale nr.151, come Lei invita a fare, il giudizio cambia di poco. La relazione dell’architetto Domenico Melone e dell’ingegner Luigi Madeo è chiara e precisa nell’evidenziare le molte problematiche tecniche connesse alla realizzazione del nuovo tracciato, tuttavia l’ordinanza esprime due pareri favorevoli (regolarità tecnica e regolarità contabile) e rimanda l’intera delibera semplicemente alla premessa della relazione stessa che testualmente recita: “..il progetto definitivo presentato non scaturisca in modo coerente e concordato dal Progetto Preliminare approvato dal CIPE nel 2008, determinando gravi problemi paesistico-ambientali, urbanistico-territoriali ed economico-sociali
per tutta l’area attraversata.
Inoltre, si ribadisce che la previsione dell’obbligo del pedaggio per l’intero tracciato in carenza di una vera ed adeguata viabilità alternativa, ammodernando un percorso oggi appartenente e fruito gratuitamente dall’intera collettività, con una infrastruttura solo di proprietà di SAT, non risolve ma anzi accentua le problematiche connesse alla sicurezza ed al traffico locale, che per il tratto di Follonica si riverserebbe interamente sulla SP 152 Vecchia Aurelia”.
Mi sopraggiunge una domanda: ma Lei ha letto la relazione tecnica a cui l’intera giunta fa riferimento? In caso affermativo, non le è venuta la voglia di protestare vivacemente contro questa speculazione? Il sindaco e l’intera giunta firmano una relazione dove si evidenziano problematiche tecniche (peraltro solo una parte dell’intera questione) e non fanno niente per opporvisi? Complimenti.
Le ricordo che i Sindaci vanno e vengono, ma le autostrade e gli scempi rimangono. Arriviamo quindi alle conclusioni del comunicato del Segretario del PD dove si afferma che: ”è bene che tutti siano consapevoli che l’avversario è il governo che non ha investito neppure un euro a sostegno dell’opera e quindi del nostro territorio”.
Sono un Cittadino e non ho avversari quanto, forse, dei referenti a cui chieder conto. In questo caso il Governo Italiano, quale che fosse il colore, ha già investito sul nostro territorio garantendoci l’accesso ad una strada sicura, agevole e gratuita quale è ora la Variante Aurelia, la stessa strada che dei molli amministratori
locali stanno consegnando nelle mani di loschi speculatori.
Invece di parlare di “mancanza di rispetto dell’intelligenza dei cittadini", si rilegga le parole del nostro Presidente della repubblica Giorgio Napolitano: “serve una nuova generazione dei leader che abbia visione e coraggio per portare avanti l’integrazione di cui abbiamo bisogno. Questa generazione di leader non può nascere per miracolo ma solo grazie ad una vasta mobilitazione della società civile e politica”.
Dato che il Sindaco Baldi risulta essere latitante su tale problematica, ci dica Lei cosa la Giunta del Comune di Follonica intende fare per opporsi a questa speculazione.

Andrea Baldassarri

Nessun commento:

Posta un commento