STATUTO

 Art.1
Denominazione e sede
E’ costituito il Comitato Civico-Ecologista Follonichese denominato “LA LIBELLULA” con sede in Follonica (GR)
Art.2
Finalita’
Il Comitato ha lo scopo di promuovere attività di carattere politico in modo trasversale agli attuali schieramenti, col fine di sollecitare la partecipazione popolare e l'impegno sociale e civile dei cittadini che hanno a cuore la citta’ di Follonica in modo trasversale rispetto agli attuali schieramenti politici. Attraverso un processo costituente la sua finalita' ultima e' quella di riuscire a formare una nuova lista civica per la citta'.
Art.3
Adesione
L’adesione al Comitato Civico-Ecologista Follonichese “LA LIBELLULA” è aperta a tutti, indipendentemente dalla fede religiosa, dalla lingua o nazionalità, dalla residenza e cittadinanza – a tutte le persone che ne accettino lo statuto. La qualità di componente del comitato si acquisisce a seguito di domanda e successiva accettazione da parte del Direttivo. Tale qualità comporta il diritto di partecipare all'Assemblea con diritto di voto e di candidarsi per il consiglio Direttivo.
Art.4
Organi
Sono organi dell'Associazione l'Assemblea generale e il consiglio Direttivo
- L'Assemblea generale è l'organo sovrano del Comitato. Si riunisce con periodicità almeno mensile. Ne fanno parte tutti gli iscritti. L'Assemblea discute e delibera sull'azione politica del Comitato e su ogni altro argomento proposto dal Consiglio direttivo. Delibera, con maggioranza qualificata, delle modifiche del presente Statuto e dell'eventuale scioglimento del Comitato. Nomina i componenti del Consiglio direttivo. Delibera sull'eventuale esclusione di un componente per motivi di incompatibilità, a maggioranza dei presenti per tutto il resto. Gli avvisi di convocazione saranno inviati in via informale a mezzo servizi telematici o telefonici.
- Il consiglio Direttivo è composto da un numero variabile di componenti, secondo le scelte dell'Assemblea generale e dura in carica un anno. I suoi membri devono essere pubblicamente visibili. Amministra il Comitato per ogni aspetto patrimoniale, esegue le delibere dell'Assemblea, organizza le iniziative politiche, propone all’Assemblea l’esclusione di un componente per motivi di incompatibilità. Nomina al suo interno un Segretario organizzativo, un Vicesegretario, un Tesoriere, che si occupa della parte economica e un Addetto stampa. Il Consiglio può infine conferire a componenti del Comitato, o a terzi gli incarichi opportuni e necessari allo svolgimento dell'attività' del Comitato.
Art.5
Patrimonio
Il Comitato non ha fini di lucro. Può avere un patrimonio derivante da quote associative, conferimenti, donazioni, contributi e entrate straordinarie. II patrimonio, da destinare esclusivamente ai fini del Comitato, quali indicati dal presente Statuto, è amministrato dal Direttivo, secondo le indicazioni dell'Assemblea generale. La responsabilità patrimoniale per le obbligazioni del Comitato ricade sul patrimonio dello stesso, e in via sussidiaria e solidale sui componenti del Direttivo che abbiano deliberato le relative spese.
Art.6
Incompatibilita'

L'iscrizione alla Libellula e' incompatibile con l'iscrizione ad un partito politico
Art. 7
Rinvio

Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, si rinvia alle norme di legge vigenti per le associazioni non riconosciute senza fini di lucro.