martedì 6 settembre 2011

RIFLESSIONE SULL'AUTOSTRADA TIRRENICA


Ieri sera sono andato ad un dibattito pubblico organizzato dal Circolo La Libellula di Follonica, sicuramente è stato per me e per i tanti presenti un momento importante d’ informazione.
Tutti noi abbiamo un’idea sul fare o meno l’autostrada in provincia di Grosseto e io certamente non ho la presunzione di convincere nessuno.
Venendo all’oggi proviamo a fare il punto della situazione. In Consiglio provinciale è stato approvato un atto all’unanimità (da Pdl a Pd a Sinistra) con cui la Maremma si dichiara contraria al progetto attualmente prospettato da Sat. Mi fa piacere sottolineare che il merito, oltre che dei Consiglio e di tutti gli schieramenti è in primis del Presidente Marras che è riuscito a coinvolgere la minoranza per il bene del territorio (ciò che invece non è mai stato in grado di fare il Sindaco di Follonica).
Affrontando, però, i punti controversi o poco chiari della questione autostrada - SAT calza il puntuale esempio espresso dal giornalista del Corriere Etrusco Giuseppe Trinchini: “ fate conto di avere una casa che ha bisogno di ristrutturazioni, io vengo e vi dico che i lavori li faccio io, imbiancature e pavimenti compresi. A questo punto però voi iniziate a pagare l’affitto per stare qui dentro “.
Proprio così: noi abbiamo una strada statale, facciamo compiere da un privato alcune lavorazioni e questa si trasforma in privata ed a pagamento . Il sunto è questo!!!
Ma, in particolare, di quali opere trattiamo ? Nel tratto che coinvolge la zona nord della provincia verrà allargata di qualche metro la carreggiata ma non ovunque considerato che le gallerie ed i viadotti non subiranno modifiche. Ciò significa che si potrà far viaggiare le macchine a 130 km/h ma non ovunque perché in molte zone la velocità resterà ai 110 km/h attuali. Nei fatti avremmo una autostrada cosiddetta a “salsiccia”.
Per di più a San Vincenzo ed a Follonica verranno installati delle barriere- casello ad alta automazione (che sta per “senza personale”) per riscuotere quel dazio che assomiglia tanto al fiorino di Benigni e Troisi. Pertanto il vantaggio di qualche minuto che si potrebbe recuperare viaggiando a 130 km/h si perderà fermandosi ai caselli.
Viene spontaneo chiedersi di quale vantaggi reali stiamo parlando.
Ma andiamo oltre. La futura autostrada prevede solo 8 autogrill (ovviamente di Benetton che gestisce Autostrade Spa ed ha il 31% di SAT), contro le 35 stazioni di servizio attuali. Secondo voi aumentano o meno i posti di lavoro?
Ma continuiamo … Il pedaggio dovrebbe essere circa 18 centesimi al km, praticamente il tratto autostradale più caro d’Europa. Sostanzialmente da Grosseto a Follonica solo andata pagheremo circa 7 euro!!! Così ogni volta che dovemmo andare in quello che da qui a poco sarà l’unico ospedale della Maremma dovremmo pagare un considerevole supplemento.
Appare, infine, strano che non si sia deciso di iniziare le opere dalla parte più pericolosa della SS Aurelia, (ovvero la zona sud), ma, al contrario, dalle zone in cui i costi di costruzione sono minori. Forse il tratto bassa provincia avrà maggiori problemi per vedere la fine dei lavori? Non saprei, ma Andreotti diceva che a pensar male qualche volta ci si indovina…
E per concludere occupiamoci della società costruttrice dell’autostrada. Chi è SAT? Sat sta Società Autostrade Toscana con un assetto proprietario trasversale composto da Autostrade (Benetton), Gruppo Caltagirone, Monte dei Paschi di Siena, Gavio ( gli stessi dello scandalo Penati- Serravalle) e Coperative Rosse. Non ci sarà mica qualche legame con il Partito Democratico ? Non saprei, però è strano che l’ex assessore regionale Conti oggi sia contemporaneamente il consulente del PD nazionale per le infrastrutture e consulente di una società che investe capitali in infrastrutture costituita da banche come il MPS (che si dice l’abbia nominato). E che il Commissario governativo sia Bargone ( sottosegretario nel Governo D'Alema) nel 1998…
Ma poi questo piano industriale cosa dice? Nessuno ha ancora in realtà ben capito…
Resta il fatto che ci verrà sistemata una strada (già pagata con soldi pubblici) per poter andare a 130 km/h solo in alcuni punti, ma le barriere rallenteranno la marcia al fine unico di risquotere la gabella più cara d’Europa. Chiuderanno benzinai, non ci sarà viabilità alternativa per i residenti, e tutti torneremo a morire come una volta sulla vecchia Aurelia.
Sono sempre stato favorevole all’autostrada ma oggi, mi sento più fortunato che mai!

Charlie Lynn (consigliere comunale di Follonica)

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