martedì 13 settembre 2011

Autostrada tirrenica: le domande del Movimento 5 stelle al sindaco


Partiamo da quando tutto ebbe inizio! “Sarò il Sindaco di tutti i Follonichesi".
Questa è una delle frasi più retoriche che qualsiasi neo sindaco pronuncia appena insediato a governare la propria città.
E, talvolta, in alcuni casi, rari, qualcuno sa essere anche di parola.
Non purtroppo nel nostro.
Cari Follonichesi, sembra che per i nostri amministratori le parole buon senso, tutela del bene comune, rispetto dei propri cittadini, non abbiano molto significato. Questo lo si deduce dal fatto che una riunione di partito abbia avuto per il nostro Sindaco la precedenza su un dibattito organizzato da un comitato di cittadini dove presenziavano molti Follonichesi. Ci riferiamo all'incontro pubblico sull'autostrada tirrenica avvenuto qualche giorno fa al quale erano stati invitati tutti i sindaci dei comuni limitrofi.
La domanda ricorrente della serata: “Come mai una Variante Aurelia terminata da pochi anni e pagata con i nostri soldi, debba essere espropriata da SAT, investendo a debito, cioè pagando l'investimento con il pedaggio (18 centesimi a km, il più caro d'Europa)?”
Tra l'altro non portando nessuna modifica al tratto che interessa Follonica.
Da non professionisti della politica ci chiediamo: “Ma se non verranno apportate delle modifiche alla struttura già esistente, cosa cambierebbe rispetto ad ora? E soprattutto di quali benefici usufruirà Follonica? Quello di avere un bel casello autostradale nel quale lasciare ben 7 euro per un viaggio di sola andata fino a Grosseto?”
Bello sarebbe stato fare queste domande al nostro Sindaco, al nostro assessore ai trasporti, a quello dei lavori pubblici. Sì, sarebbe stato bello, ma loro non c'erano, erano in una riunione di partito.
Per un istante abbiamo anche sognato di essere cittadini di Gavorrano, per fare qualche domanda al Sindaco, almeno lui c'era.


Movimento 5 Stelle - Follonica



Nessun commento:

Posta un commento