domenica 15 maggio 2011

AUTOSTRADA TIRRENICA: FINALMENTE SI SCOPRE COSA C'E' DIETRO

La Benetton vende il 70% di autostrade a LegaCoop, al Monte dei Paschi, Unieco, ecc., insomma siamo piu' o meno alle stesse societa' proprietarie dell'inceneritore.

Ovviamente il PD non ne sapeva nulla...

 



Autostrade per l’Italia S.p.A. ha raggiunto un accordo con Banca Monte Paschi di Siena S.p.A., Holcoa S.p.A. (holding di concessionarie autostradali i cui azionisti sono CCC, CMB, CMC, Unieco, Cooperare e UGF Merchant), Vianco S.p.A. (partecipata al 100% da Vianini Lavori S.p.A. del Gruppo Caltagirone), Società Autostrada Ligure Toscana S.p.A. (Gruppo SIAS) per la cessione di una partecipazione pari a circa il 69,1% detenuta in Società Autostrada Tirrenica S.p.A. (SAT).
La SAT, controllata oggi al 94% da Autostrade per l’Italia, è concessionaria del tratto autostradale in esercizio A12 Livorno-Rosignano (ca. 37 Km). La Società ha inoltre la concessione per realizzare il completamento dell’A12 Livorno – Civitavecchia per circa 206 km, di cui un primo lotto di 4 chilometri tra Rosignano e S. Pietro in Palazzi è in corso di costruzione. A marzo 2011 è stato presentato ad ANAS il progetto definitivo dell’opera, che prevede un importo complessivo di investimenti stimato in circa 2 miliardi di euro.
Ad esito dell’operazione, che vede l’ingresso nel capitale di soci di riconosciuta competenza e affidabilità, le quote di partecipazione di SAT saranno le seguenti: Autostrade per l’Italia 24,89%, Holcoa 24,89%, Vianco 24,89%, Banca Monte di Paschi di Siena 14,94%, Società Autostrada Ligure Toscana che, essendo già azionista di SAT al 5,57%, per effetto dell’acquisizione di un ulteriore 4,38% verrà a detenere una partecipazione complessiva pari a circa il 9,95%, altri soci (circa 0,4%).
Il controvalore per la cessione del 69,1% della partecipazione in SAT ammonta a 67,7 milioni di euro, generando una plusvalenza consolidata per il gruppo Atlantia stimabile in circa 40 milioni di euro, oltre al provento che potrebbe risultare dalla riespressione al fair value, nel bilancio consolidato, della quota residua di partecipazione in SAT che Autostrade per l’Italia continuerà a detenere.
Il trasferimento delle azioni è subordinato alle autorizzazioni di ANAS, dell’autorità Antitrust nonché all’esperimento della procedura prevista dallo Statuto di SAT per l’eventuale esercizio del diritto di prelazione da parte degli attuali soci di minoranza.

Dal Corriere Etrusco.it

Nessun commento:

Posta un commento