giovedì 5 maggio 2011

REPLICHE AD ANSELMI SULLA TIRRENICA



Suvereto 2 maggio 2011

Le affermazioni fatte dal Sindaco Anselmi e dei rappresentanti della maggioranza durante il Consiglio Comunale di Piombino, in parte riportati sulla stampa alcuni giorni fa sull’autostrada Tirrenica hanno dell’incredibile.

Inanzitutto denotano una totale ignoranza della materia discussa , ignoranza nel senso letterale del termine ossia: la non conoscenza dei contenuti delle delibere e di tutti gli atti, compreso il progetto SAT, che gli organi governativi hanno proposto in questi anni, altrimenti non si spiegano certe dichiarazioni.

Tanto per fare un esempio la delibera CIPE n. 116/2008 riporta che il «limite di spesa» per la realizzazione della Autostrada e’ 3.787,8 milioni di euro di cui 3.556,6 riferiti all'opera e 231,2 per interventi connessi richiesti dalla Regione Toscana, ossia il costo per la realizzazione del Lotto Zero e della 398 fino al porto, mentre in consiglio comunale e’ stato affermato che il solo lotto zero costerebbe oltre 400 milioni, vorrei sapere da che fonte ufficiale e’ stato estrapolato tale dato, o trattasi chiaramente di menzogna venduta ai cittadini.

Il sindaco Anselmi afferma che l’autostrada e’ necessaria perche’ non possiamo permetterci questo budello stretto che ‘e l’aurelia attuale.
Invito il sindaco a studiarsi attentamente il progetto SAT, perche’ per oltre 200km la nuova autostrada sarebbe in sovrapposizione all’attuale aurelia senza quindi nessun intervento strutturale se non la realizzazione ove possibile della corsia di emergenza e la sostituzione del guard rail, tra l’altro per 20 km nel grossetano sarebbe un autostrada a carreggiata ridotta, questo significa che strutturalmente ci troveremo semplicemente la nostra superstrada cambiata di categoria e quindi il traffico che potra’ supportare sara’ lo stesso di adesso, con l’eccezione dove possibile di un innalzamento del limite di velocita’, ma mentre il risparmio di tempo dovuta alla velocità viene monetizzato ed entra a far a far parte del bilancio di fattibilità dell’autostrada, l’inquinamento, il rumore e il peggioramento della qualità ambientale dei luoghi dovuti alla stessa velocità non entrano nel bilancio della concessionaria.

Una stima prudente delle emissioni in atmosfera, atteso l’aumento del traffico secondo le ultime elaborazioni di SAT (31 mila autoveicoli/giorno al 2030 rispetto ai 18.000 attuali) comporterà per la sola tratta Civitavecchia - Livorno un aumento delle emissioni stimabile tra 120.000 e 300.000 ton/anno di CO2, a seconda delle diverse tipologie di veicoli, delle percorrenze medie e della crescita del traffico.

Non va dimenticato che questa crescita di emissioni di gas serra, andrebbe viceversa ridimensionata anche rispetto ai dati attuali, secondo gli accordi internazionali ed il protocollo di Kyoto.

E sempre parlando di soldi vorrei sapere se il Sindaco Anselmi e tutto il PD si siano posti la domanda di quanto dovrà corrispondere la concessionaria SAT all’ANAS per l’uso della strada statale Aurelia già portata a 4 corsie con risorse interamente pubbliche e che quindi non potrà essere ceduta gratuitamente ad una concessionaria privata?

Giuliano Parodi (Uniti per Suvereto)

Nessun commento:

Posta un commento