domenica 6 novembre 2011

LA SOLITA SINISTRA SPARA SUL CAVALIERE PER NON FAR MEA CULPA

 

La solita sinistra Spara sul Cavaliere per non far mea culpa ::: FRANCESCO BORGONOVO ¦¦¦ Sulle prime, gli amici progressisti non sapevano a chi addossare la colpa del disastro avvenuto in Liguria. 13 comandano loro da anni, non potevano assumersi le proprie responsabilità, quindi si vedevano costretti a prendersela con il destino cinico e baro, con la sorte crudele che ha precipitato sulla Regione una quantità inaudita di pioggia, provocando morte e devastazione.
Dopo un giorno soltanto, però, il colpevole perfetto è stato individuato: il governo di centrodestra.
Ieri il governatore Claudio Burlando - del Partito democratico - piangeva, si strappavai capelli.
In un`intervista rilasciata all` Unità accusaval`esecutivo:
«Il problema», spiegava, è che «qui nessuno di noi Regioni, Comuni, Province c`ha più un soldo. Come facciamo senza risorse?».
Colpa del centrodestra, precisava in un altro articolo il giornale fondato da Antonio Gramsci. E intervistava Roberto Della Seta, sempre del Pd, secondo il quale: «Nella legge di stabilità (ilbilancio dello Stato peri12012) che stiamo discutendo al Senato i soldi per tutte le politiche di risanamento ambientale sono stati dimezzati».Insomma, la tesi è che se i fiumi sono esondati, la responsabilità ricade sul centrodestra e sui decreti che ha prodotto negli ultimi mesi (anche se Giorgio Bocca denunciava gli scempi cementizi già mezzo secolo fa, quando Berlusconi era impegnato in tutt`altre attività).
Il governatore dellaToscanaEnrico Rossi (pure lui di sinistra), parlando del fiume Magra, si è lasciato sfuggire adenti stretti che «parte delle responsabilità vanno anche a quanto non fatto nei decenni scorsi in campo urbanistico». Poi si è subito corretto: «Il governo ha tagliato il 90% della spesa per l`ambiente».
L`Unità ha perfino riportato un dossier di Legambiente che dimostrava come il lavoro di messa in sicurezza per le zone colpite dalla sciagura è stato negativo per il 74%. Significa che la tragedia si poteva evitare. Stesso discorso hafatto Giovanni Valentini, ormai divenuto il meteo rologo ufficiale di Repubblica. Aparere suo, è stato il «malgoverno» e in particolare il fatto che «Berlusconi e Tremonti» abbiano tagliato «il 90% dei fondi per l`ambiente», a provocare i maggiori danni.
Sorge a questo punto un dubbio: ma chi diavolo ha amministrato la Liguria in questi anni? Il centrosinistra. Dal 2005, lo stesso Burlando che ieri piangeva. L`uomo che ha permesso la cementificazione selvaggia e la costruzione delle case dove si trovano ora. A nessuno si può imputare la crudeltà del fato che fa scendere dal cielo una quantità mostruosa di pioggi. Ma se i fiumi esplodono e le abitazioni si trasformano in argini perché sono costruite troppo vicino all`acqua, beh, la responsabilità ha nomi e cognomi. E di certo non può essere scaricata su Tremonti e Berlusconi.
Non pretendiamo che il centrosinistra ammetta le proprie colpe. Ma almeno ci evitasse le scene patetiche e le lacrime di coccodrillo.

Da "LIBERO - EDIZIONE MILANO" di venerdì 28 ottobre 2011


RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2010/ Liguria, presidente e Liste: vince Claudio Burlando (definitivi)

martedì 30 marzo 2010
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2010/ Liguria, presidente e Liste: vince Claudio Burlando (definitivi)

Dati:

Percentuale votanti: 60.92%

Dati Ministero Interno - Sezioni parziali 1798/1798
CLAUDIO BURLANDO - 52,12%C.BURLANDO LA LIGURIA DI TUTTI
ListaVoti%Seggi
PARTITO DEMOCRATICO211.50028,310
DI PIETRO ITALIA DEI VALORI63.0288,43
UNIONE DI CENTRO29.0743,941
RIFOND.COM. - SIN.EUROPEA - COM.ITALIANI29.3353,91
NOI CON BURLANDO27.6073,71
SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA'18.4182,51
FED.DEI VERDI8.6241,1-
LISTA BERTONE-FED. PENSIONATI-
ALL.DEM
5.6400,76-

Nessun commento:

Posta un commento