martedì 15 maggio 2012

APPROVAZIONE STATUTO DEL NUOVO MOVIMENTO CIVICO FOLLONICA LIBERA

Nell'assemblea di lunedi 14 maggio 2012, e' stato approvato lo statuto che vedra' nascere la nuova associazione FOLLONICA LIBERA. Manca ancora da decidere definitivamente per il LOGO tra le bozze sviluppate.


 
 STATUTO

Art.1
Denominazione, simbolo e sede
E’ costituita l’associazione politica: “FOLLONICA LIBERA” con sede in Follonica (GR). Il simbolo e’ un cerchio con contorno nero con al centro la scritta FOLLONICA LIBERA in fascia bianca in mezzo a due fasce arancioni.
Art.2
Finalita’
L’associazione ha lo scopo di promuovere attività di carattere politico in modo trasversale agli attuali schieramenti, col fine di sollecitare la partecipazione popolare e l'impegno sociale e civile dei cittadini che hanno a cuore la citta’ di Follonica.
Art. 3
Adesione
L’adesione all’associazione “FOLLONICA LIBERA” è aperta a tutte le persone che ne accettino lo statuto. La qualità di componente dell’associazione si acquisisce a seguito di domanda, del versamento della quota sociale e successiva accettazione da parte dell’Assemblea dei soci fondatori. Tale qualità comporta il diritto di partecipare all'Assemblea generale con diritto di voto e di candidarsi per il Consiglio direttivo.
Art.4
Organi
Sono organi dell'Associazione l'Assemblea generale , il Consiglio direttivo e l’Assemblea dei soci fondatori
L'Assemblea generale è l'organo sovrano dell’associazione. Si riunisce con frequenza mensile. Ne fanno parte tutti gli iscritti. L'Assemblea elegge il Coordinatore. Discute e delibera sull'azione politica dell’associazione e su ogni altro argomento proposto dal Consiglio direttivo. Gli avvisi di convocazione saranno inviati dal Coordinatore in via informale a mezzo s.m.s. o posta elettronica. Il Consiglio direttivo  e’ composto dal Coordinatore e da un numero variabile di componenti nominati  dall’Assemblea generale, tra i quali ci sono un Vicecoordinatore  e un Tesoriere. Si riunisce con frequenza settimanale. Il Consiglio direttivo amministra l’associazione per ogni aspetto patrimoniale, esegue le delibere dell'Assemblea, organizza le iniziative politiche. L'Assemblea dei soci fondatori e’ costituita dai soci fondatori. Delibera a maggioranza delle modifiche del presente Statuto e dell'eventuale scioglimento dell’associazione. Decide a maggioranza l’accettazione di nuovi iscritti e puo’ escludere un iscritto per motivi di incompatibilità con giudizio insindacabile.
Art.5
Patrimonio
L’associazione non ha fini di lucro. Può avere un patrimonio derivante da quote associative, conferimenti, donazioni, contributi e entrate straordinarie. II patrimonio è amministrato dal Consiglio direttivo, secondo le indicazioni dell'Assemblea generale. La responsabilità patrimoniale per le obbligazioni dell’associazione ricade sul patrimonio dello stesso, e in via sussidiaria e solidale sui componenti del Consiglio che abbiano deliberato le relative spese.
Art.6
Rinvio
Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto, si rinvia alle norma di legge vigenti per le associazioni non riconosciute senza fini di lucro.


Nessun commento:

Posta un commento